Gal Etna. Operazione 6.4.c Ambito 1. Finanziamento a fondo perduto Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole. Seconda edizione
Gal Etna. Operazione 6.4.c Ambito 1. Finanziamento a fondo perduto Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole. Seconda edizione - Il bando incentiva interventi per il sostegno agli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, favorendo sia la creazione di nuovi posti di lavoro che la erogazione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nei territori rurali. Si intendono sostenere le attività rivolte al completamento di filiere locali e alla valorizzazione delle specificità culturali e enogastronomiche connesse alle produzioni agricole e alimentari di qualità. Con tale operazione si vogliono perseguire i seguenti obiettivi specifici: - Incentivare la creazione, l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali agricole ed extragricole, in particolare il rinnovo generazionale. - Favorire l'integrazione nelle filiere, il livello di concentrazione dell'offerta, le innovazioni organizzative e di processo, per favorire l’accesso ai mercati e l’internazionalizzazione delle produzioni di qualità, con particolare riferimento al biologico. - Migliorare le infrastrutture, lo sviluppo di sistemi produttivi (artigianato, servizi, TIC), anche attraverso strategie di sviluppo locale, per favorire la permanenza della popolazione attiva sul territorio. Obiettivi operativi: Sostenere la realizzazione di n. 12 progetti di impresa (tra la prima e la seconda edizione del bando) finalizzati alla realizzazione di attività non agricole nelle zone rurali (agroalimentari, artigianali e manifatturiere), mediante un contributo in conto capitale pari al 75%. Gli interventi dovranno essere localizzati nel territorio del GAL Etna e precisamente nei Comuni di Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catenanuova, Centuripe, Maletto, Maniace, Paternò, Ragalna, Santa Maria di Licodia, interamente ricadenti in zone rurali “D”.
Vuoi più informazioni? ISCRIVITI
- Area geografica Provincia di Catania, Provincia di Enna, Sicilia
- Beneficiari Micro impresa, PMI
- Settori Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, Allevamento, Apicoltura, Coltivazione
- Spese finanziate Attrezzature e macchinari, Avvio attività, Opere edili e impianti, Servizi
- Agevolazione Contributo a fondo perduto
- Scadenza Bandi chiusi | 31/05/2023
Le nostre soluzioni
Resta sempre aggiornato sulle opportunità di finaziamento
Cerchi fondi per la tua attività?
Fatti orientare da un professionista per identificare le agevolazioni più adatte per te e la tua attività tra tutte quelle disponibili.
Vuoi offrire un servizio per la finanza agevolata ai tuoi clienti?
Con Professional rendi il lavoro agile e soddisfi al meglio tutte le esigenze dei tuoi clienti.
Leggi le ultime novità di Contributi Europa
-
Le Migliori Agevolazioni per Giovani Imprenditori in Italia: Finanziamenti e Contributi 2024
Novembre 19, 2024
Per i giovani imprenditori, ci sono nuove opportunità con agevolazioni dedicate a semplificare l'avvio di imprese innovative.
-
Il ruolo delle Camere di Commercio (CCIAA) nella finanza agevolata per le Imprese Italiane
Novembre 12, 2024
Le CCIAA supportano le PMI italiane con strumenti di finanza agevolata, come bandi, contributi e finanziamenti a fondo perduto.
-
Bando Generazione Terra 2024: un'opportunità per i giovani imprenditori agricoli
Ottobre 10, 2024
Il Bando Generazione Terra 2024 di ISMEA offre importanti opportunità ai giovani agricoltori e startupper per trasformare il settore agricolo italiano.
INIZIA ORA
Iscriviti gratis per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di finanziamento