Bando Unico Cultura 2025 – Ambito D) Patrimonio culturale. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a soggetti che operano nel campo delle attività e dei beni culturali.
Bando Unico Cultura 2025 - Ambito D) Patrimonio culturale. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a soggetti che operano nel campo delle attività e dei beni culturali. - Regione Lombardia promuove, tramite il sostegno finanziario a proposte progettuali, la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, i riconoscimenti UNESCO, le aree e i parchi archeologici non statali, gli itinerari culturali e i cammini. In particolare, mira a perseguire i seguenti obiettivi: Valorizzare e promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale lombardo materiale e immateriale; Sostenere eventi e manifestazioni culturali che coinvolgano più realtà territoriali e costruiscano valide forme di collaborazione; Diffondere la cultura come strumento di aggregazione, partecipazione e rivitalizzazione dei territori e delle comunità attraverso il supporto dei giovani nell’esercizio e nell’accesso alle attività culturali; Favorire la piena accessibilità ai luoghi e la fruizione dei contenuti da parte di un pubblico vasto con particolare attenzione alle fragilità (disabilità motorie, sensoriali e cognitive); Promuovere progetti culturali anche in luoghi non convenzionali e in aree periferiche; Valorizzare iniziative di welfare culturale, anche attraverso la partnership con enti e associazioni di solidarietà sociale; Sostenere eventi unici e di alto livello di promozione nel 2025 in occasione di particolari ricorrenze o celebrazioni storiche di rilevanza regionale e sovraregionale, con particolare riferimento ai territori lombardi, o visite di rilievo internazionale; Valorizzare progetti culturali in connessione e coerenti con i temi e i valori dei Giochi Olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.
Vuoi più informazioni? ISCRIVITI

- Area geografica Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia, Provincia di Como, Provincia di Cremona, Provincia di Lecco, Provincia di Lodi, Provincia di Mantova, Provincia di Milano, Provincia di Monza-Brianza, Provincia di Pavia, Lombardia, Provincia di Sondrio, Provincia di Varese
- Beneficiari Ente pubblico, Associazione-Ente Non profit/Terzo settore/Impresa e Cooperativa sociale
- Settori Cultura, Attività artistiche, Teatro, biblioteche, archivi, musei, Pubblico, Amministrazione pubblica, Altre tipologie di attività svolte da Enti pubblici
- Spese finanziate Attrezzature e macchinari, Pubblicità/Promozione/Marketing, Servizi, Hardware/Software, Internazionalizzazione/Export/Fiere/Mostre, Assunzioni/Personale, Spese generali
- Agevolazione Contributo a fondo perduto
- Scadenza Bandi prossima apertura | 15/05/2025
Le nostre soluzioni

Resta sempre aggiornato sulle opportunità di finaziamento

Cerchi fondi per la tua attività?
Fatti orientare da un professionista per identificare le agevolazioni più adatte per te e la tua attività tra tutte quelle disponibili.

Vuoi offrire un servizio per la finanza agevolata ai tuoi clienti?
Con Professional rendi il lavoro agile e soddisfi al meglio tutte le esigenze dei tuoi clienti.
Leggi le ultime novità di Contributi Europa
-
Cosa sono i beni strumentali e quali finanziamenti sono disponibili
Marzo 25, 2025
Scopri come usare i fondi della finanza agevolata per creare offerte commerciali B2B irresistibili. Una guida strategica per distinguerti dai competitor.
-
Come usare la finanza agevolata per offrire sconti ai tuoi clienti B2B
Marzo 13, 2025
Scopri come usare i fondi della finanza agevolata per creare offerte commerciali B2B irresistibili. Una guida strategica per distinguerti dai competitor.
-
Click Day e Bandi europei: consigli per superare la corsa al finanziamento
Febbraio 25, 2025
Il Click Day è un sistema di assegnazione dei finanziamenti in base all’ordine di presentazione delle domande, spesso previsto nei bandi europei.
INIZIA ORA
Iscriviti gratis per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di finanziamento