CSR 2023-2027. Intervento SRD02 – Azione A e B. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a investimenti per la mitigazione dei cambiamenti climatici e per la tutela delle risorse naturali. Anno 2025.
CSR 2023-2027. Intervento SRD02 - Azione A e B. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a investimenti per la mitigazione dei cambiamenti climatici e per la tutela delle risorse naturali. Anno 2025. - L’intervento è finalizzato a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole contribuendo al contempo ad accrescere la redditività e la competitività sui mercati delle stesse. A tale scopo, il bando fornisce sostegno ad investimenti che possiedano una chiara e diretta caratterizzazione e connessione con gli obiettivi specifici della PAC in materia di ambiente, clima e benessere animale e che vadano oltre il mero adeguamento ai corrispondenti standard in uso e/o o alle norme esistenti perseguendo una o più delle seguenti finalità specifiche: valorizzazione del capitale fondiario (miglioramento e/o nuova realizzazione di strutture) e delle dotazioni delle aziende; incremento delle prestazioni climatico-ambientali, anche attraverso la riduzione ed ottimizzazione dell’utilizzo degli input produttivi (incluso l’approvvigionamento energetico ai fini dell’autoconsumo), la riduzione e gestione sostenibile dei residui di produzione, la gestione dei reflui aziendali; introduzione di innovazione tecnica e gestionale dei processi produttivi attraverso investimenti in tecnologia digitale; potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole attraverso investimenti innovativi da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale che vadano oltre il mero adeguamento ai corrispondenti standard riferiti alle norme esistenti. In tale contesto l’intervento è suddiviso in due distinte azioni: A) Investimenti per la mitigazione dei cambiamenti climatici; B) Investimenti per la tutela delle risorse naturali.
Vuoi più informazioni? ISCRIVITI

- Area geografica Provincia di Avellino, Provincia di Benevento, Provincia di Caserta, Provincia di Napoli, Provincia di Salerno, Campania
- Beneficiari Micro impresa, PMI, Grande Impresa
- Settori Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, Allevamento, Apicoltura, Coltivazione
- Spese finanziate Attrezzature e macchinari, Opere edili e impianti, Servizi, Hardware/Software, Marchi/Brevetti/Disegni, Spese generali
- Agevolazione Contributo a fondo perduto
- Scadenza Bandi aperti | 09/05/2025
Le nostre soluzioni

Resta sempre aggiornato sulle opportunità di finaziamento

Cerchi fondi per la tua attività?
Fatti orientare da un professionista per identificare le agevolazioni più adatte per te e la tua attività tra tutte quelle disponibili.

Vuoi offrire un servizio per la finanza agevolata ai tuoi clienti?
Con Professional rendi il lavoro agile e soddisfi al meglio tutte le esigenze dei tuoi clienti.
Leggi le ultime novità di Contributi Europa
-
Cosa sono i beni strumentali e quali finanziamenti sono disponibili
Marzo 25, 2025
Scopri come usare i fondi della finanza agevolata per creare offerte commerciali B2B irresistibili. Una guida strategica per distinguerti dai competitor.
-
Come usare la finanza agevolata per offrire sconti ai tuoi clienti B2B
Marzo 13, 2025
Scopri come usare i fondi della finanza agevolata per creare offerte commerciali B2B irresistibili. Una guida strategica per distinguerti dai competitor.
-
Click Day e Bandi europei: consigli per superare la corsa al finanziamento
Febbraio 25, 2025
Il Click Day è un sistema di assegnazione dei finanziamenti in base all’ordine di presentazione delle domande, spesso previsto nei bandi europei.
INIZIA ORA
Iscriviti gratis per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di finanziamento